Viacqua e Accademia Olimpica a confronto sull’impronta idrica

Viacqua e Accademia Olimpica a confronto sull’impr
04 aprile 2024

Si chiama “Impronta idrica: strategie per la sua riduzione” il convegno che sabato 13 aprile vedrà coinvolte a Recoaro Terme Viacqua e Accademia Olimpica. Dalle 9.30 e per l’intera mattinata, nella sala meeting dell’Hotel Trettenero, l’impronta idrica - indicatore che esprime il consumo di acqua dolce da parte della popolazione per i più diversi utilizzi – sarà al centro di una serie di interventi, moderati dal giornalista Piero Erle.

Due le sessioni in programma: nella prima si cercherà di illustrare cos’è l’impronta idrica e come viene calcolata, con gli interventi dei docenti dell’Università di Padova Giulia Passadore (I modelli matematici a servizio del governo delle risorse idriche), Alessandro Manzardo (Come si calcola l'impronta idrica?) e Mara Thiene con Carolina Bonardi Pellizzari (Come si dà un valore all'acqua). Nella seconda, invece, in una tavola rotonda si confronteranno sulle strategie per ridurre il consumo idrico il Direttore Generale di Viacqua Alberto Piccoli, Vittorio Margoni di Confindustria Vicenza e Lorenzo Furlan di Veneto Agricoltura.

Le conclusioni del convegno saranno affidate a Paolo Gurisatti, direttore di IPA Alto Vicentino, insieme ai presidenti di Viacqua, Giuseppe Castaman, e Accademia Olimpica, Giovanni Luigi Fontana, che presenteranno ufficialmente il progetto congiunto di ricerca sull’impronta idrica.

«Prendersi cura dell’acqua passa anche per lo studio e la ricerca – spiega Giuseppe Castaman, presidente di Viacqua – oltre che per la messa a fattor comune di dati utili a comprendere lo stato dell’arte di questo bene primario e fondamentale nel nostro territorio. Questo è fare cultura della sostenibilità: comprendere i fenomeni in atto, prevederne l’evoluzione per poter individuare soluzioni percorribili anche nel breve termine e rendere la nostra azienda e il contesto in cui opera resilienti davanti ai mutamenti ambientali e sociali in atto».

«La nostra provincia è ricca di risorse idriche che sono anche all'origine del suo straordinario sviluppo economico. L'abitudine a questa abbondanza  – commenta Giovanni Luigi Fontana, presidente dell’Accademia Olimpica – può indurre  a sottovalutare la necessità di evitarne lo spreco. Per questo abbiamo deciso di promuovere un'azione comune per la  tutela di questa fondamentale risorsa insieme a Viacqua, firmando un apposito protocollo d’intesa. Al di là degli aspetti strettamente tecnici, è importante agire per lo sviluppo di una cultura condivisa del rispetto ambientale, tale da stimolare una gestione consapevole delle risorse, che ciascuno deve sentire come un dovere prioritario. Come Accademia, insieme a Viacqua porteremo avanti una serie di iniziative ad ampio raggio, rivolgendoci sia al mondo della ricerca che alla società civile, con una particolare attenzione per le nuove generazioni». 

La partecipazione al convegno è gratuita su iscrizione al link https://forms.office.com/e/ZQNCNKjpwu.

Per maggiori informazioni segreteria@accademiaolimpica.it.

Viacqua e Accademia Olimpica a confronto sull’impr DEF_LocandinaRecoaro130424_page-.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto ridotta)

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?