Privacy

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI | Informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679

 

Gentile Utente, desideriamo informarLa che i Suoi dati personali saranno utilizzati da Viacqua Spa (di seguito, Azienda) nel pieno rispetto dei principi fondamentali dettati dal Regolamento UE 2016/679 (nel seguito “RGPD”) e dal D.Lgs 196/2003 e s.m.i. (di seguito anche “Codice”) per quanto non previsto o demandato dal RGPD.

Sommario

  1. Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati
  2. Finalità del trattamento e relativa base giuridica.
  3. Natura del conferimento dei dati.
  4. Modalità del trattamento
  5. Categorie di destinatari dei dati personali
  6. Trasferimento di dati al di fuori dell’UE.
  7. Esistenza di processi decisionali automatici.
  8. Periodo di conservazione dei dati
  9. Diritti dell’interessato
  10. Aggiornamento dell’informativa

 

1.   Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati

Il titolare del trattamento dei Suoi dati personali è Viacqua Spa, Viale dell’industria 23, 36100 Vicenza.

Ai sensi dell’art. 37 del GDPR, Viacqua Spa ha designato il Responsabile della Protezione dei Dati, al quale può rivolgersi per delucidazioni e quesiti in merito al trattamento dei Suoi dati inviando una mail all’indirizzo: dpo@viacqua.it

 

2.   Finalità del trattamento e relativa base giuridica.

I dati personali richiesti o acquisiti saranno trattati esclusivamente per le finalità e sulle basi giuridiche indicate di seguito.

Finalità

Tipologia di dati trattati

Base giuridica

1)    Svolgere le operazioni attinenti all’erogazione dei servizi affidati all’Azienda come gestore del servizio idrico integrato.

Dati anagrafici, numero componenti nucleo familiare e dati di contatto dell’utente, dati relativi all’immobile presso cui insiste l’utenza, dati tecnici relativi all’erogazione, dati relativi ai consumi

Esecuzione di un contratto di cui l’Utente è parte o di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’utente (art. 6 c.1 lett. b del Regolamento);

2)    Attuare obblighi di legge e adempimenti contabili, bancari, assicurativi, finanziari e fiscali che derivano dallo svolgimento delle operazioni attinenti al servizio idrico integrato

Dati anagrafici, dati di contatto, dati bancari, dati di consumo,

Adempimento di obblighi legali ai quali è soggetto il Titolare del trattamento (art. 6 c.1. lett. c del Regolamento)

3)    Inviare comunicazioni via sms, e-mail, telefono o tramite la piattaforma informatica IO, inerenti sospensioni servizio, appuntamenti per letture, avviso scadenza pagamenti e pagamenti scaduti, indagini sulla soddisfazione del cliente, sollecito morosità, ecc.

Dati anagrafici e di contatto (nr di telefono cellulare, indirizzo e-mail) dell’utente

Esecuzione di un contratto di cui l’Utente è parte o di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’utente (art. 6 c.1 lett. b del Regolamento);

Adempimento di obblighi legali o regolatori ai quali è soggetto il Titolare del trattamento (art. 6 c.1. lett. c del Regolamento) 

 

3.   Natura del conferimento dei dati.

Il conferimento è necessario ed essenziale per le finalità indicate al punto 2, nr 1), 2) e 3). In caso di rifiuto esplicito al trattamento dei dati personali Viacqua si troverà nell’impossibilità di erogare i servizi richiesti o di adempiere agli obblighi legali cui è sottoposta.

4.   Modalità del trattamento

La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati. I dati personali conferiti sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dall’articolo 5 del RGPD, anche con l’ausilio di strumenti informatici e telematici atti a memorizzare e gestire i dati stessi e comunque in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dell’interessato.

I dati possono essere oggetto di trattamento in forma anonima per lo svolgimento di attività statistiche finalizzate al miglioramento dei servizi offerti.

 

5.   Categorie di destinatari dei dati personali

All’interno dell’Azienda i dati personali sono trattati dagli addetti dei settori Gestione utenti, Gestione reti, Gestione Impianti, Sviluppo investimenti, Amministrazione, Affari generali e legali, Comunicazione, Innovazione e Sviluppo, Direzione Generale e comunque da tutti gli altri Soggetti Autorizzati al trattamento conformemente alle istruzioni ricevute, nonché dai Referenti Privacy Aziendali nello svolgimento di adempimenti di natura interna o per rispondere ad obblighi di legge correlati.

I suoi dati possono essere comunicati, per le finalità descritte sopra, a Società, Enti o Consorzi che, per conto dell’Azienda, forniscano specifici servizi o svolgano attività connesse a quelle dell’Azienda o comunque necessarie all’esecuzione delle operazioni richieste, come società di recapito di corrispondenza anche attraverso la piattaforma informatica IO, istituti di credito, società di recupero crediti, call center, società di lettura contatori, soggetti incaricati della stampa delle bollette e della conservazione documentale, studi legali, società di manutenzione delle apparecchiature informatiche o studi professionali.

I dati possono inoltre essere comunicati a soggetti cui la facoltà di accedere ai suoi dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge. È fatta salva, in ogni caso, la comunicazione o diffusione di dati richiesti, in conformità alla legge, dall’Autorità di Pubblica Sicurezza, dall’Autorità Giudiziaria o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa, sicurezza dello Stato ed accertamento dei reati, nonché la comunicazione all’Autorità Giudiziaria in ottemperanza ad obblighi di legge, laddove si ravvisino ipotesi di reato.

 

6.   Trasferimento di dati al di fuori dell’UE.

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà di norma su server ubicati all’interno dell’Unione Europea.

I dati trattati tramite i servizi email potrebbero essere oggetto di trasferimento in server ubicati al di fuori del’U.E., segnatamente negli Stati Uniti, in conformità alle disposizioni di legge in merito.

Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di mutare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE in conformità alle disposizioni di legge applicabili prevedendo adeguate garanzie (ad esempio adottando clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea).

 

7.   Esistenza di processi decisionali automatici.

I Suoi dati personali, in particolare quelli relativi ai consumi di acqua, verranno sottoposti ad un processo decisionale automatizzato necessario ad adeguare la frequenza delle attività di lettura contatori e fatturazione consumi a quanto previsto dalla normativa di settore.

 

8.   Periodo di conservazione dei dati

I Suoi dati saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale, e anche dopo la cessazione del rapporto per la durata necessaria all’estinzione delle obbligazioni contrattualmente assunte e dei conseguenti adempimenti di legge.

I dati presentati in sede di reclamo o richiesta di informazioni verranno trattati per tutta la durata necessaria alla corretta gestione del reclamo stesso o della stessa richiesta di informazioni, o anche successivamente nei limiti dei termini prescrizionali per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge.

 

9.   Diritti dell’interessato

In qualità di “interessato”, Lei dispone dei diritti previsti dagli artt. da 15 a 22 del RGDP, ed in particolare potrà:

  • ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso ottenerne l’accesso ed eventualmente una copia;
  • ottenere l’indicazione della categoria di dati personali in questione, della relativa origine, delle finalità del trattamento, del periodo di conservazione o dei criteri utilizzati per determinare tale periodo, l’esistenza di un processo decisionale automatizzato e informazioni significative sulla logica applicata, dei destinatari o delle categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati;
  • ottenere l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, la limitazione del trattamento o il blocco dei dati trattati in violazione di legge e l'attestazione che tali operazioni sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato;
  • ricevere in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivi automatici i dati personali che la riguardano e trasmettere tali dati ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità);

Inoltre, ha il diritto di:

  • opporsi, in tutto o in parte, in qualunque momento a trattamenti di dati personali:

                     i.          effettuati nell’ambito dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare o necessari per il perseguimento di legittimi interessi del titolare; in tali casi il titolare si asterrà dal trattare i Suoi dati, salvo che dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti o l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;

                   ii.          trattati per finalità di marketing diretto, compresa l’eventuale connessa profilazione.

  • proporre reclamo all’Autorità di controllo per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio n. 121, 00186, Roma (RM) o via pec all’indirizzo protocollo@pec.gpdp.it  –  per maggiori informazioni si rimanda al sito www.garanteprivacy.it. ,

Per esercitare i diritti previsti dal RGPD e sopra riassunti dovrà rivolgere richiesta scritta indirizzata a dpo@viacqua.it, o in formato cartaceo a Viacqua Spa, Viale dell’industria 23, 36100 Vicenza.

 

10.         Aggiornamento dell’informativa

Le presenti informazioni potrebbero subire delle modifiche nel tempo. Si consiglia, pertanto, di verificare nella sezione Privacy del sito web https://www.viacqua.it/it/societa-trasparente/privacy/, o su richiesta presso tutti gli sportelli dell’Azienda che la versione a cui ci si riferisce sia la più aggiornata.

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?