Viacqua sostiene l'iniziativa “Vie d’acqua"

Perdite d’acqua nella rete privata: costi coperti
15 aprile 2024

Viacqua sostiene l’iniziativa “Vie d’acqua” promossa da otto associazioni della provincia di Vicenza (Lega Navale Italiana, velOCittà, la Piccionaia, Legambiente Vicenza, Ecotopia, Equistiamo, Calypso Adventure, Canoa Club Vicenza) nelle giornate del 20 e 21 aprile.

L’obiettivo della due giorni è quello di offrire visibilità ai fiumi di città, rafforzando la comunità di persone, associazioni e istituzioni che si occupano delle vie d’acqua e della loro valorizzazione, con l’auspicio che Bacchiglione, Retrone e Astichello possano tornare ad essere accessibili all’uomo per attività ricreative e sportive e a ripopolarsi di fauna selvatica.

Sabato 20 aprile, dalle 9.45 alle 12.00 è in programma il convegno itinerante “Cammino sull’acqua” che ha già fatto registrare il tutto esaurito. In una passeggiata a tappe tra il Giardino Salvi (Loggia Valmarana, sulla Seriola) e l’Oratorio dei Proti (sul Retrone) i partecipanti, muniti di apposite cuffie radio, potranno seguire gli interventi dei relatori Francesco Vallerani (Docente di Geografia, Università Ca Foscari), Filiberto Agostini (Docente di Storia, Università di Padova), Lisa Borinato (Presidente dell’Ordine Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori provincia di Vicenza), Valentina Dovigo (Presidente del circolo Legambiente di Vicenza), Antonio Piro (Esperto di sicurezza fluviale) e Lorenza Bressan (Architetta), Giovanni Terzo (Genio Civile, Sede di Vicenza), Sara Baldinato (Assessora all’ambiente, alle politiche energetiche e al patrimonio del Comune di Vicenza) Ezio Sartore (coop. Ecotopia, esperto di didattica ambientale), Giovanni Traverso (Architetto).
Alle 11.30 in Piazzetta Eretenio si parlerà anche di gestione delle acque con il Direttore Generale di Viacqua Alberto Piccoli.

Sold out anche per “Vicenza in Voga”, discesa non competitiva in canoa e kayak lungo il Retrone e il Bacchiglione in programma domenica 21 aprile. Ritrovo alle 8.30 all’ingresso del Parco Retrone presso Arena Rangers Rugby Vicenza (via Francesco Baracca 217, Vicenza) e partenza tra le 9.30 e le 10.00. Alle 14.30 è previsto l’arrivo alla Conca di Navigazione di Colzè per il pranzo e rientro intorno alle 17.00 con transfer in autobus.

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?