Libri cartacei, giochi e materiali digitali

In collaborazione con gli altri gestori idrici del Veneto, Viacqua ha realizzato progetti educativi sull’acqua.

"Capisco un tubo" e C'è dell'acqua nel mio calzino? sono libri stampati che continuano on line con minigames su www.viveracqua-academy.it,I libri cartacei consegnati ai ragazzi e i giochi digitali potranno essere spunto per approfondimenti sia in classe, dopo le attività svolte con Viacqua, sia personali o con la famiglia.

  • Capisco un tubo è un progetto rivolto alla scuola primaria che esplora il ciclo antropico dell’acqua. Racconta la storia degli uomini in blu, ovvero degli uomini e delle donne che ogni giorno riforniscono le case di acqua pulita, la fanno defluire quando è sporca e la restituiscono depurata all'ambiente. 

  • C’è dell’acqua nel mio calzino? è dedicato invece alla scuola secondaria di primo grado ed esplora in modo più ampio il delicato equilibrio tra le attività antropiche e le risorse idriche. E’ uno strumento per riflettere sull’acqua che entra e esce dalle nostre case, su quella che usiamo in agricoltura e nell’industria, ma anche su quella che si nasconde negli oggetti di tutti i giorni e sottoterra; un’occasione per conoscere meglio l’acqua che si muove in cielo e sulla terra rendendo il nostro pianeta blu.


EDU_ACQUA è un progetto educativo rivolto ai docenti delle scuole primarie e secondarie di I grado dei territori del Consorzio Viveracqua.
Ha l’obiettivo di supportare il corpo docente nella proposta agli studenti di attività sul tema dell’acqua e del servizio idrico integrato, fornendo strumenti pratici per il lavoro in classe. 

Le Schede didattiche disponibili sulla piattaforma www.viveracqua-academy.it spesso partono da un punto di vista scientifico e propongono attività sperimentali e di indagine.


WATRIX E ALE

Sulla piattaforma www.viveracqua-academy.it  è disponibile inoltre la serie Watrix e Ale in cui didattica digitale e gamification si uniscono per dare vita a un progetto educativo che racconta a bambini e bambine il ciclo idrico integrato in modo semplice e accattivante.

Cinque episodi in cui due simpatici personaggi portano i più piccoli alla scoperta della risorsa idrica spiegando il percorso dell’acqua dal prelievo alla restituzione all’ambiente.
Il progetto vuole stimolare una riflessione rispetto al legame tra persone e natura e fare da volano a buone pratiche di utilizzo della risorsa.

Sulla piattaforma sono a disposizione degli insegnanti anche video, corsi e documenti sull’acqua prodotti da Viacqua e dagli altri gestori idrici del Veneto. Gli insegnanti, dopo essersi registrati, hanno la possibilità di rendere fruibili contenuti o giochi a tutti i loro studenti, creando e condividendo un codice per un facile accesso al sito in classe o a casa.

Tutti i materiali e i progetti educativi della piattaforma sono gratuiti.

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?