Uscita didattica

Il ciclo dell'acqua in città
Uscita didattica - anno scolastico 2016-2017

L’uscita didattica è una preziosa opportunità per ripassare quanto già appreso negli incontri in classe e per consolidare l’apprendimento grazie all’esperienza diretta. Gli operatori faranno riferimento infatti in più occasioni ai termini e alle immagini utilizzate in classe e stimoleranno i ragazzi ad associarli a ciò che vedono dal vivo.

L’uscita si svolge in un’intera mattinata. Gli operatori adegueranno di volta in volta il linguaggio e il livello di approfondimento dei contenuti all’età degli alunni coinvolti.
La visita è consigliata al termine del percorso base. Può essere effettuata anche dopo l’incontro di approfondimento, qualora gli alunni non abbiano mai fatto l’esperienza in passato.

Trattandosi di visite ad impianti, il percorso non è completamente accessibile a persone con difficoltà motorie (carrozzine o altro), in quanto sono presenti scale per l’accesso a specifiche strutture. Tuttavia, buona parte della visita garantisce a tutti la visibilità e quindi risulta praticabile ed interessante.

La visita ci permetterà di seguire il viaggio di una goccia d’acqua nella città: dal momento in cui la goccia è prelevata dall’ambiente naturale, in una falda acquifera del sottosuolo, a quando esce da un rubinetto, a quando, dopo essere stata utilizzata, corre lungo la fognatura per raggiungere il depuratore, fino al momento in cui, ripulita, torna alla natura attraverso l’uscita nel fiume dell’acqua depurata.
Qui riprenderà il suo ciclo naturale di evaporazione, precipitazione, scorrimento, infiltrazione, …e così via!

Presso una centrale idrica gestita da Acque Vicentine osserveremo il prelievo dell’acqua dalle falde acquifere, le operazioni di potabilizzazione, un grande serbatoio di accumulo e gli enormi tubi che portano l’acqua a tutte le case della città.

Presso un impianto di depurazione, conosceremo da vicino l’insieme di processi naturali e soluzioni tecniche che consentono la depurazione dell’acqua e la sua restituzione all’ambiente.

Scarica la scheda di adesione in formato pdf

Allegati
Data ultimo aggiornamento ultimo aggiornamento 12/09/2016