Concorso

Concorso per le scuole - anno scolastico 2016-2017

La partecipazione al concorso offre l’occasione a insegnanti e alunni di fissare i concetti più importanti emersi durante il percorso, di valorizzare tutti gli approfondimenti e le esperienze effettuate sul tema dell’acqua prima e dopo l’incontro con Acque Vicentine e di coniugare gli aspetti scientifici con tanta creatività.
Le classi interessate sono invitate a realizzare un elaborato sul tema dell’acqua all’interno di un poster di dimensione 100X70 cm, consegnato alle classi aderenti dagli operatori che condurranno gli incontri in classe, o su altro supporto nel caso si tratti di un lavoro multimediale. Il tema, nelle sue molteplici sfaccettature (il ciclo dell’acqua, il trasporto dell’acqua alle case, il buon uso dell’acqua, la pulizia dell’acqua, territori d’acqua ecc.), potrà essere trattato con le modalità più diverse: uno o molteplici disegni, dati statistici e immagini frutto di ricerche e approfondimenti, foto e commenti di esperimenti ed esperienze effettuate, video o altro… a libera scelta di docenti e studenti. Potrà inoltre essere allegato un CD o altro supporto multimediale contenente video, foto o altro materiale prodotto. 

I lavori realizzati, corredati da una scheda descrittiva e con la chiara indicazione della scuola e della classe, saranno ritirati il 20-21 aprile 2017, con le modalità indicate dalla segreteria organizzativa alle scuole aderenti.
La giuria, composta da Acque Vicentine e dai formatori del Laboratorio di Educazione Ambientale di Vicenza, selezionerà i migliori 10 lavori.
Le 10 classi selezionate saranno premiate con l’opportunità di partecipare gratuitamente alla festa conclusiva del progetto. La conferma della data e il programma della giornata saranno comunicati dalla segreteria organizzativa alle scuole selezionate. I migliori  lavori presentati al Concorso saranno inoltre premiati con buoni per l’acquisto di materiale didattico.

CONCORSO REGIONALE VIVERACQUA
I lavori multimediali presentati potranno partecipare anche al concorso regionale organizzato dal consorzio dei Gestori idrici del Veneto Viveracqua. La classe della Scuola Primaria e la classe della Scuola Secondaria di primo grado che risulteranno prime classificate con i loro elaborati multimediali (video / foto), avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente alla 2a Giornata di educazione ambientale “Tutti per l’acqua!”. Tra tutte le classi partecipanti, la giuria decreterà, a proprio insindacabile giudizio, un vincitore regionale per la categoria Scuola Primaria e un vincitore regionale per la categoria Scuola Secondaria di primo grado.

Gli elaborati presentati al concorso potranno essere inseriti nel sito internet, nelle pubblicazioni di Acque Vicentine, Viveracqua, e utilizzati nel corso di manifestazioni sull’acqua organizzate dagli enti promotori del progetto.

Segreteria Organizzativa Concorso:
Laboratorio Educazione Ambientale Vicenza
Tel 0445 641606, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Fax 0445 541140
e-mail info@laboratorioambientale.vi.it

Data ultimo aggiornamento ultimo aggiornamento 09/09/2016