Acqua Oro Blu


ACQUA ORO BLU 2016-2017: educazione ambientale sull'acqua per le scuole vicentine

Il percorso didattico proposto da Acque Vicentine, partendo dall’acqua che si vede (il mare, i fiumi), guida i ragazzi alla scoperta dell’acqua invisibile, ma importantissima, presente nelle falde acquifere del sottosuolo; il viaggio prosegue poi lungo i tubi dell’acquedotto, i rubinetti e gli scarichi delle nostre case, fino ad arrivare ai depuratori, che ripuliscono l’acqua e la restituiscono ai fiumi …e il viaggio ricomincia.

La conoscenza del ciclo idrogeologico si arricchisce così di nuove sfaccettature, legate all’intervento dell’uomo e alle sue esigenze, e si lega a gesti dell’esperienza quotidiana come bere, cucinare, lavare.

Attraverso esperienze dirette, attività in classe e visite guidate gli alunni potranno capire e sperimentare quanto le loro azioni possano incidere sulla tutela delle risorse idriche.

A CHI E' RIVOLTO:
Le attività proposte sono rivolte alle classi III, IV, V della scuola primaria e I, II della scuola secondaria di I grado dei Comuni in cui opera Acque Vicentine. Vedi l'elenco dei Comuni.
Per il Comune di Vicenza il progetto Acqua Oro Blu è inserito nel POFT predisposto dall’ufficio Servizi Educativi.

LE ATTIVITA' PROPOSTE:

I formatori incaricati da Acque Vicentine sono operatori specializzati del Laboratorio di Educazione Ambientale della Provincia di Vicenza.


I COSTI:
Acque Vicentine ha stanziato un budget per l’educazione ambientale e si farà carico interamente dei costi delle attività in classe e del personale che guiderà le uscite. Per le uscite didattiche, il trasporto dovrà essere organizzato e pagato dalla scuola. Per facilitare la realizzazione di questi importantissimi momenti del percorso educativo e dare ai ragazzi la possibilità di “toccare con mano” ciò che hanno imparato, Acque Vicentine darà un contributo di 40 € a classe a parziale copertura delle spese di trasporto. All’esaurimento del budget disponibile gli interventi saranno possibili solo a pagamento. È possibile richiedere singolarmente ciascuna delle attività proposte.

PER INFORMAZIONI:
Laboratorio Educazione Ambientale Vicenza
Tel 0445 641606, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Fax 0445 541140
e-mail info@laboratorioambientale.vi.it


Data ultimo aggiornamento ultimo aggiornamento 12/09/2016