Acqua Oro Blu: progetto di Educazione ambientale per le scuole vicentine 2017-2018

Educazione ambientale per le scuole vicentine 2017-2018

Con il nuovo anno scolastico vogliamo offrire alle scuole del territorio vicentino un progetto di educazione ambientale rinnovato, che abbraccia il tema dell’acqua da una prospettiva più ampia e sfaccettata: è l’opportunità di conoscere l’oro blu che ci disseta, indispensabile alla nostra vita quotidiana, ma anche fonte di energia rinnovabile per le tante attività umane.

La proposta è frutto di una collaborazione fattiva tra quattro aziende pubbliche che operano nel territorio:

- Acque Vicentine e Alto Vicentino Servizi gestiscono l’acquedotto, la fognatura e la depurazione in 69 Comuni della Provincia di Vicenza. Da anni collaborano con le scuole offrendo progetti di educazione ambientale che riscuotono grande partecipazione. 

- Impianti Astico e Impianti Agno, imprese pubbliche partecipate da 34 Comuni dell’Alto Vicentino, detengono il patrimonio dei beni ex consortili (reti ed impianti di acquedotto, fognatura e depurazione). Seguendo criteri di prossimità territoriale, sostenibilità economica e ambientale, la loro mission aziendale è rivolta all’ottimizzazione della gestione del patrimonio idropotabile e idroelettrico, anche con la realizzazione di interventi di natura industriale; alla valorizzazione del proprio patrimonio anche sotto il profilo storico e culturale; alla promozione e realizzazione di interventi a favore della sostenibilità energetica e ambientale.

La motivazione alla base del progetto è offrire agli studenti alcuni spunti per sviluppare consapevolezza e sensibilità verso una risorsa così preziosa: imparare a conoscere l’acqua e il suo rapporto con il territorio, utilizzarla con rispetto e tutelarla per il futuro sono gli obiettivi da raggiungere insieme.


LE ATTIVITA' PROPOSTE

Due percorsi di scoperta identificati dal colore:

Percorso Azzurro - ciclo idrico 

Percorso Giallo - energie alternative

  • Itinerari
    Ogni itinerario prevede due incontri in classe e l’escursione.
    Rocce e torrenti
    L'acqua fonte di vita
    Storie di energia
    L'evoluzione del territorio
    Acqua, ferro e fuoco
    Piante e animali acquatici al loro posto
    Energia, questa sconosciuta

I formatori incaricati sono operatori specializzati del Laboratorio di Educazione Ambientale della Provincia di Vicenza per il Percorso Azzurro e Associazione Le Guide di Recoaro Terme per il Percorso Giallo.


A CHI E' RIVOLTO IL PROGETTO

Le classi destinatarie sono differenziate in base al percorso.

  • Le attività del Percorso Azzurro sono rivolte alle classi III, IV, V della scuola primaria e I, II della scuola secondaria di I grado.
  • Le attività del Percorso giallo sono rivolte alle classi III, IV e V della scuola primaria e per le classi I e II e III delle scuole secondarie di primo grado.

Possono aderire al progetto le scuole del territorio vicentino in cui operano Acque Vicentine (vedi l'elenco dei Comuni) e Alto Vicentino Servizi. Per il Comune di Vicenza il progetto Acqua Oro Blu è inserito nel POFT predisposto dall’ufficio Servizi Educativi.

 

I COSTI
I soggetti promotori hanno stanziato un budget per l’educazione ambientale. A seconda del percorso e delle attività scelte può essere richiesto un contributo di partecipazione. Vedere in dettaglio il Percorso Azzurro e il Percorso Giallo. 


PER INFORMAZIONI

Laboratorio Educazione Ambientale Vicenza
Tel 0445 641606, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Fax 0445 541140
E-mail info@laboratorioambientale.vi.it

Associazione Le Guide di Recoaro Terme
Telefono: 338 1485705 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30
E-mail: segreteria@csleguide.it


Allegati
Data ultimo aggiornamento ultimo aggiornamento 11/09/2017