Ampliamento dell'impianto di depurazione di Castegnero

Investimento di quasi 1,5 milioni di euro per l'adeguamento del depuratore di Castegnero

SI PUO' FARE - investimenti, sviluppo, efficienza
Grazie a un investimento di quasi 1,5 milioni di euro, Acque Vicentine sta per avviare un progetto che interesserà l’area di Castegnero e Nanto garantendo un significativo miglioramento del sistema di fognatura e depurazione. Con l’intervento al depuratore sarà possibile procedere anche alla dismissione dell’impianto di depurazione di Nanto.
Nello specifico l'intervento servirà per migliorare la capacità di rimuovere dalle acque reflue la sostanza organica e altre sostanze eutrofizzanti, garantendo così elevati standard di qualità allo scarico e tutelando maggiormente l’ecosistema che riceve l’acqua depurata.

Questi lavori – per il quali è previsto un investimento di un milione 450 mila euro – consentiranno di aumentare la potenzialità dell’impianto quasi triplicandola (si passerà dagli attuali 2000 abitanti equivalenti a 5.500). Il progetto prevede il recupero delle strutture esistenti con la realizzazione di un nuovo impianto di trattamento biologico a fanghi attivi di tipo tradizionale, suddiviso in due linee parallele. Si procederà quindi alla demolizione di una delle due vasche di fitodepurazione esistenti e, sfruttando le aree a disposizione, si costruirà la nuova sezione di depurazione biologica. Il secondo bacino di fitodepurazione sarà invece mantenuto per poterne sfruttare le capacità di disinfezione naturale.
Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?